L’ex D.g. dell’Udinese Pierpaolo Marino è intervenuto ai microfoni dei colleghi di Sampdorianews.net per parlare degli acquisti da parte dei blucerchiati degli ex bianconeri Marco Silvestri, portiere, e Andrea Sottil a cui è stata affidata la panchina dopo l’esonero di Pirlo.
Questo il suo pensiero:
SILVESTRI – “Silvestri è fondamentale per una squadra che ambisce a salire in serie A. Faccio i complimenti per l’operazione alla Sampdoria. Ad Udine è stato ceduto più che altro per una questione di politica societaria, dato che si è voluto valorizzare un portiere più giovane come Okoye che si sta ritagliando spazio, ma tra loro non c’è differenza a livello di potenzialità. E’ un leader, un uomo e calciatore importante anche sotto l’aspetto del carisma, dentro e fuori dallo spogliatoio.”
SOTTIL – “Sottil dà una grande carica, ha un carattere forte. Propone un calcio aggressivo, si gioca alto con un pressing portato già sui primi portatori di palla. Non è legato a tatticismi, si adatta alle caratteristiche dei giocatori e fa rendere al meglio l’organico a disposizione. Da ex difensore cura anche la fase difensiva, non perde di vista gli equilibri tra i reparti. Gioca per vincere, a fare un goal in più dell’avversario e non esclusivamente a non prenderne, il suo è un gioco offensivo. In serie B è un lusso.”
Giudizio su Sottil piuttosto contraddittorio!