La svolta dell’Udinese con la difesa a quattro? I numeri sono in crescita

Nonostante le smentite di Runjaic, il nuovo assetto difensivo sembra aver cambiato il volto della squadra.

L’Udinese ha ritrovato solidità e risultati nelle ultime settimane, e secondo un’analisi de La Gazzetta dello Sport, la chiave di questa crescita sarebbe il passaggio alla difesa a quattro. Il tecnico Kosta Runjaic continua a minimizzare l’impatto della modifica tattica, ma i numeri raccontano una realtà diversa: dall’introduzione del nuovo schieramento, avvenuta contro il Venezia, i friulani hanno conquistato 7 punti in 3 partite, mettendo a segno 7 gol e registrando un miglioramento complessivo nelle prestazioni.

Un altro dato significativo riguarda Razvan Sava, che ha ottenuto il suo terzo clean sheet stagionale nell’ultima sfida contro l’Empoli. Il merito di questa ritrovata solidità è da attribuire non solo al portiere, ma anche al nuovo assetto tattico e all’impatto del difensore francese Oumar Solet. Arrivato nel mercato invernale, Solet ha portato talento e personalità, contribuendo in modo determinante alla stabilità del reparto arretrato. Il suo rendimento sta attirando l’attenzione di diversi club, e nell’ambiente si vocifera che trattenerlo in estate potrebbe rivelarsi complicato.

Con questo nuovo equilibrio e una difesa più affidabile, l’Udinese sembra aver trovato la strada giusta per risalire la classifica e affrontare con più fiducia la seconda parte della stagione.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

se l’Empoli non si fosse mangiati 4 goal staremo qui a parlar di altro, ci è andata di lusso e tanto ci basta, ancora 7 punti dai..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

No,noi giochiamo a 11.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Vero è che l’Udinese a parte Thauvin non ha grandi individualità, solo quando tutti sono in buona condizione il gioco di squadra diventa abbastanza rognoso per gli avversari ed in questo periodo tutto gira bene per noi, quando è così qualsiasi modulo va bene, comunque vero è anche che il “352 aggressivo” pretende i giocatori adatti a fare determinate cose e in questa Udinese al momento manca di sicuro uno come Udogie o Molina per quel tipo di modulo

Articoli correlati

Dopo la stagione divisa a metà tra Empoli e Sampdoria l'ex estremo difensore bianconero firma...
L’ex bomber tedesco torna in Friuli per la Supercoppa e parla del club, dell’evoluzione del...
Il club friulano investe su un gruppo di promettenti nazionali, affiancati da innesti d’esperienza, per...

Altre notizie