Torna ad arbitrare Maresca e si perde un rigore clamoroso in favore dell’Udinese, ma per fortuna è richiamato dal VAR Paterna e dopo revisione al monitor il tiro dagli undici metri sacrosanto per i bianconeri viene giustamente assegnato.
Direzione di gara tutto sommato per il resto semplice con appena 22 falli fischiati complessivamente di cui 15 contro l’Udinese e 7 contro il Parma. Due le ammonizioni entrambe in pieno recupero a Rui Modesto al 94° e Almqvist al 95°.
RIGORE UDINESE – Giusto assegnare il calcio di rigore in favore dell’Udinese: il braccio sinistro di Balogh è fuori dalla sagoma del corpo aumentandone il volume e con lo stesso intercetta il pallone in una posizione che non è quindi congrua. Maresca, che si perde l’episodio, viene richiamato dal VAR Paterna e assegna giustamente ai bianconeri la massima punizione, poi trasformata da Thauvin. Rigore clamoroso.
GOL ANNULLATO ALL’UDINESE – Giusto annullare la rete di Thauvin perché sul lancio di Karlstrom c’è Lucca in fuorigioco oltre l’ultimo uomo gialloblu che, in quella circostanza, era Leoni.
Per questa serie di motivazioni la Redazione di CalcioUdinese vota con un 6 in pagella la direzione di gara di Maresca al “Bluenergy Stadium“. Da sottolineare le buone prove del VAR Paterna che richiama alla revisione al monitor l’arbitro nell’episodio decisivo e dell’assistente Di Monte sulla rete annullata a Thauvin.