La Lega Serie A rende noto che, a partire dalla 30ª Giornata di Campionato, procederà ad integrare il segnale del VARDict (ovvero le grafiche televisive trasmesse durante controllo VAR) sui maxischermi degli stadi, informando così gli spettatori presenti di un`eventuale revisione del VAR in corso o di un controllo VAR di lunga durata. Un passo avanti per il coinvolgimento del pubblico in dinamiche finora oscure come quelle dei controlli VAR.
Si va anche verso la diffusione del segnale audio dell’arbitro all’interno degli stadi e in televisione. Verrà infatti sperimentata nel corso delle semifinali e della finale di Coppa Italia, “con specifica limitazione alla spiegazione delle sole decisioni prese dal Direttore di Gara dopo l`intervento del VAR per `On-Field-Review` (OFR)”. Quindi nel prossimo futuro anche negli stadi di Serie A potremmo sentire – allo stadio e in tv – ciò che l’arbitro dirà dopo essere andato al monitor.
L’obiettivo, secondo quanto detto dall’AD della Lega, De Siervo, è “rendere i provvedimenti presi sempre più trasparenti e comprensibili per i calciatori, i dirigenti delle squadre e tutti gli stakeholders coinvolti, compreso il pubblico sugli spalti e i telespettatori”.