Il riconoscimento della Panchina d’Oro 2024 è stato attribuito a Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter, per la sua straordinaria stagione che ha portato i nerazzurri alla conquista del 20° scudetto e alla tanto attesa seconda stella. Un successo meritato, che premia il lavoro di un tecnico capace di condurre la squadra a traguardi storici nella stagione 2023/24.
Il tecnico dell’Inter ha ottenuto 26 voti complessivi, precedendo Giampiero Gasperini, che si è fermato a 14, e Vincenzo Italiano, al terzo posto con 4 voti. Inzaghi, con il suo lavoro, ha dimostrato di essere un punto di riferimento per il calcio italiano, confermando il suo valore nel panorama calcistico nazionale.
Un trionfo meritato per Simone Inzaghi
La vittoria della Panchina d’Oro arriva dopo una stagione che ha visto l’Inter dominare in Italia, con un cammino impressionante che ha portato la squadra a conquistare il 20° scudetto e quindi a meritare la possibilità di aggiungere la seconda stella sul petto, simbolo di un successo storico.
Inzaghi ha saputo gestire una rosa di talento e costruire un gruppo che ha trovato il giusto equilibrio tra le competizioni nazionali e internazionali. Il tecnico ha avuto il merito di mantenere alta la concentrazione e di motivare i suoi giocatori in ogni momento della stagione, risultando determinante per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il podio della Panchina d’Oro
Il secondo posto nella classifica di questa edizione della Panchina d’Oro è andato a Giampiero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, che ha raccolto 14 voti. Gasperini continua a fare un lavoro eccellente con i bergamaschi, confermandosi uno degli allenatori più apprezzati in Italia. Al terzo posto, con 4 voti, si è piazzato Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, che ha confermato la sua crescita e il suo valore nel panorama calcistico nazionale.