Lazio concreta e spietata contro un’Udinese che non riesce a concretizzare. La sfida di Formello, valida per il campionato Primavera, si conclude con un 2-0 a favore dei biancocelesti, grazie alla doppietta messa a segno nel primo tempo da un ispiratissimo D’Agostini. I friulani, in cerca di punti preziosi, non sono riusciti a contenere il pressing iniziale dei padroni di casa e, nonostante qualche buona chance, non hanno mai realmente impensierito la difesa laziale.Dopo un avvio in cui Cosentino ha sfiorato il vantaggio, la Lazio ha progressivamente preso il controllo del gioco. Prima Munoz con un tiro alto sulla traversa, poi El Bouradi ha provato a rispondere con un destro bloccato da Bosi. Ma è attorno al 15’ che il match cambia volto: Milani colpisce il palo, e poco dopo è proprio D’Agostini a raccogliere una respinta della traversa per firmare il vantaggio.Il centravanti laziale è in giornata di grazia: colpisce un’altra traversa su corner e a 10 minuti dalla fine del primo tempo sfrutta un pallone respinto da Kristancig per siglare la doppietta. Prima dell’intervallo, prova anche a chiudere la partita, ma il portiere bianconero si oppone in più occasioni.Nella ripresa l’Udinese prova a rientrare in partita. El Bouradi e Vinciati creano qualche grattacapo alla retroguardia biancoceleste, ma senza incidere. Dall’altra parte, la Lazio continua a spingere, con Sulejmani e Di Tommaso che sfiorano il tris. Il subentrato Gelli si rende pericoloso in contropiede, ma non riesce a finalizzare.Nel finale, Shpuza va vicino al gol con un cross che rischia di provocare un autogol di Ferrari, mentre Farcomeni, in pieno recupero, non sfrutta un’indecisione difensiva dell’Udinese. Marello tenta l’ultima reazione bianconera, ma il punteggio resta invariato.Il fischio finale congela il risultato sul 2-0, un punteggio che lascia l’Udinese ferma a quota 14 punti e fuori dalla zona play-off. Per la Lazio, invece, tre punti fondamentali nella corsa alle posizioni di vertice.
TABELLINO
LAZIO-UDINESE 2-0
Note: ammoniti: Lazzaro (U) al 9’ pt, Busolini (U) al 16’ pt, Bordoni (L) al 19’ pt, Serra (L) al 35’ pt, Di Tommaso (L) al 2’ st, Dal Vì (U) al 41’ st, Cella (U) al 41’ st, Marello (U) al 45’ st, rec. 1′ e 4′
Lazio (4-3-3): Bosi; Zazza (dal 32’ st Petta), Bordoni (dal 25’ st Ferrari), F. Bordon, Milani; Di Tommaso (dal 25’ st Gelli), Nazzaro (cap.), Munoz (dal 14’ st Santagostino); Farcomeni, D’Agostini (dal 14’ st Sulejmani), Serra.
A disposizione: Giacomone, R. Bordon, Montano, Marinaj, Battisti, Karsenty. All. Pirozzi.
Udinese (3-5-2): Kristancig; Dal Vì, Del Pino (dal 12’ st Landolfo), Busolini; Lazzaro (dal 12’ st Shpuza), El Bouradi, Conti (dal 36’ st Cella), Bozza (cap.), Marello; Cosentino (dal 15’ st Xhavara), Vinciati (dal 36’ st Owusu).
A disposizione: Cassin, Polvar, Severino. All. Bubnjic.
Arbitro: Di Reda
Assistenti: Bosco – D’Ettorre