Lutto in casa Udinese: si è spento Nicola D’Orlandi

È scomparso D’Orlandi, fisioterapista dell’Udinese dal 2001 al 2012. Lascia tre figli, due nipoti e una comunità che lo ricorda con affetto e stima.

Udine saluta con commozione il dottor D’Orlandi, fisioterapista di grande esperienza e figura centrale nello staff medico dell’Udinese Calcio dal 2001 al 2012. La sua prematura scomparsa ha scosso non solo l’ambiente sportivo ma anche l’intera comunità friulana, che lo ricordava come un uomo dedito al lavoro e appassionato di sport.

Nato a Cussignacco, D’Orlandi era originario di Udine e viveva a Raspano di Cassacco con la compagna. Nel capoluogo friulano aveva il suo studio professionale in via Roma, dove esercitava insieme alla figlia maggiore. Il suo nome era diventato nel tempo un punto di riferimento per la riabilitazione sportiva, grazie alla lunga esperienza maturata sia nel calcio professionistico che nella pratica clinica quotidiana.

Una carriera tra dedizione e passione per lo sport

Durante undici stagioni con l’Udinese, D’Orlandi aveva guadagnato la stima di giocatori, allenatori e colleghi, contribuendo da dietro le quinte ai successi e alla gestione fisica di tanti atleti. Un professionista riservato ma sempre presente, apprezzato per la precisione, l’empatia e la competenza, che lo avevano reso un punto fermo nella gestione del recupero in ambito sportivo.

Nonostante il ritiro dalla vita calcistica di primo piano, aveva continuato a esercitare con passione, mantenendo uno studio molto frequentato, apprezzato sia da sportivi professionisti che da semplici cittadini.

L’uomo oltre il professionista

Chi lo conosceva ne ricorda anche il grande amore per la montagna e il trekking, attività che praticava nel tempo libero con costanza e dedizione. L’ultima escursione risale a poco prima della scoperta della malattia, che purtroppo non gli ha lasciato scampo.

Lascia tre figli, due nipoti e la madre novantenne, oltre a una rete di amici, ex colleghi e pazienti che oggi lo piangono con affetto e riconoscenza. Una figura che, nella sua semplicità, aveva saputo farsi apprezzare in ogni contesto, portando competenza e umanità in ogni gesto quotidiano.

Questo il comunicato ufficiale del Club bianconero:

Udinese Calcio esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Nicola D’Orlandi, per oltre dieci anni fisioterapista della prima squadra bianconera. Il club si stringe attorno ai suoi cari in questo momento di dolore.”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico Jens Berthel Askou commenta il trasferimento del giovane Lennon Miller all’Udinese, sottolineando l'importanza...
Il centrale argentino appena ceduto ai turchi dell'Antalyaspor: "Tutti mi hanno fatto sentire parte della...
Il club friulano vuole il 27enne attaccante marocchino Walid Cheddira per rinforzare il reparto offensivo...

Altre notizie