Serie A, il Milan domina per media spettatori: Udinese tredicesima, Cagliari primo per riempimento

Nonostante una stagione altalenante, i rossoneri guidano la classifica delle presenze allo stadio. I dati svelano un’Italia divisa tra grandi numeri e stadi semi vuoti

Il Milan comanda la Serie A… almeno sugli spalti. Secondo un’analisi condotta da La Gazzetta dello Sport, i rossoneri si confermano il club con la migliore media spettatori in Italia, registrando 71.643 presenze a partita a San Siro. Un dato che sorprende solo in parte, considerando la passione del pubblico milanista, nonostante un rendimento sportivo non esaltante.

L’Inter segue al secondo posto, con 69.942 tifosi di media, confermando il dominio milanese per quanto riguarda l’affluenza negli stadi. Chiude il podio la Roma, con 61.986 spettatori a ogni gara casalinga, a testimonianza del legame profondo tra il club giallorosso e la Capitale.

L’Udinese si colloca in 13ª posizione, con una media di 21.714 spettatori al Bluenergy Stadium. Un dato che, pur non eclatante, si mantiene stabile nel panorama delle squadre di metà classifica, riflettendo un seguito locale costante ma non paragonabile ai grandi club italiani.

Un dato interessante riguarda però la percentuale di riempimento dello stadio: in questa classifica alternativa, è il Cagliari a primeggiare nettamente, con 16.089 tifosi di media su una capienza di 16.365 posti alla Unipol Domus. Un tasso di riempimento impressionante, che sfiora il 98%, e che evidenzia la forte partecipazione della tifoseria sarda nonostante i numeri assoluti contenuti.

Questa doppia lettura mette in luce due facce del calcio italiano: da un lato i grandi club capaci di attrarre decine di migliaia di tifosi anche in annate difficili, dall’altro le realtà provinciali che, pur con numeri minori, riescono a garantire un supporto compatto e fedele.

La situazione degli stadi italiani, spesso al centro del dibattito per strutture obsolete o semi vuote, trova quindi una fotografia complessa, fatta di grandi passioni metropolitane ma anche di piccole tifoserie che fanno la differenza.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo la stagione divisa a metà tra Empoli e Sampdoria l'ex estremo difensore bianconero firma...
L’ex bomber tedesco torna in Friuli per la Supercoppa e parla del club, dell’evoluzione del...
Il club friulano investe su un gruppo di promettenti nazionali, affiancati da innesti d’esperienza, per...

Altre notizie