Udinese verso la cessione? Gerolin avverte: “Attenti all’incompetenza”

L’ex direttore tecnico bianconero commenta le voci sull’arrivo degli americani: “I Pozzo hanno costruito un modello unico, replicarlo non sarà facile”

Gerolin

Manuel Gerolin, ex centrocampista e direttore tecnico dell’Udinese, lancia un messaggio chiaro sulle voci sempre più insistenti che vogliono il club friulano vicino alla cessione a un gruppo americano. Intervistato dal Messaggero Veneto, Gerolin ha espresso forti perplessità sulla futura gestione, ponendo l’accento sulla possibile mancanza di competenze calcistiche da parte dei nuovi investitori.

“C’è poca gente che sa fare realmente calcio,” ha dichiarato, sottolineando come l’Udinese abbia costruito negli anni un know-how artigianale, frutto della lungimiranza della famiglia Pozzo. Un modello basato su scelte tecniche oculate, investimenti strutturali e una visione internazionale, capace di sfruttare appieno la legge Bosman per individuare giocatori a parametro zero da tutta Europa e oltre.

Trattativa in corso: tutto nelle mani dei Pozzo

La cessione del club, sebbene non ancora ufficializzata, è stata confermata dal patron Gianpaolo Pozzo, e appare ormai ben avviata. Tuttavia, Gerolin invita alla cautela: “Prima di giudicare, vediamo chi sono questi americani, quali sono i loro obiettivi e le loro intenzioni.” Il nodo principale, secondo l’ex dirigente, è capire se ci sarà una vera continuità progettuale, oppure un cambio radicale di rotta che potrebbe mettere a rischio l’identità dell’Udinese.

Il rischio di perdere un modello virtuoso

Gerolin ha evidenziato che replicare il modello Pozzo è estremamente difficile, anche per un gruppo con ampie disponibilità finanziarie. “Non basta il denaro: serve competenza,” ha ribadito. A suo avviso, una transizione più rassicurante sarebbe quella verso un modello simile a quello dell’Atalanta, capace di coniugare risorse e visione sportiva. “Purtroppo lo dubito,” ha ammesso, lasciando intendere che non è detto che la nuova proprietà voglia o sappia proseguire su quella strada.

Futuro aperto, ma si lavora comunque

Nonostante le incertezze, Gerolin ha voluto tranquillizzare l’ambiente friulano: “State sereni, l’Udinese sta già lavorando in prospettiva, con o senza americani.” La società è da sempre strutturata per affrontare le transizioni e rinnovarsi, come dimostrano le numerose rinascite del passato. La continuità tecnica e gestionale, anche in caso di passaggio di proprietà, potrebbe essere un punto di forza da salvaguardare.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

sono 12 anni che siamo guidati dall’incompetenza. Sopravviveremo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Ricordo una splendida stagione con lui come Direttore qualcosa: 3 allenatori, gruppo in frantumi, squadra allo sbando, 11 sconfitte in fila con la perla della sconfitta interna col Crotone (nulla contro di loro, anzi). Sa di cosa parla

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Gli americani non sono manco arrivati ufficialmente e a priori si parla di incompetenza….come se gli americani si trovassero a dover far meglio di uno scudetto, una Champions, una Supercoppa europea e una Coppa Italia vinte: direi di aspettare a giudicare, o no?

Andrea
Andrea
2 mesi fa

Va bene criticare, ma riconoscere anche i meriti, ogni tanto?!?

Ser.
Ser.
2 mesi fa
Reply to  Andrea

Per Il Paron si tanto merito, ma Gigino con il Granada e poi Watford no , noi sempre si in serie A ma sopra la terzultima

Ser.
Ser.
2 mesi fa

Siete competenti voi con il giochetto Watford Gigino e sperare che sotto il 4 posto in serie A ci siano squadre più scarse dell’Udinese

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Ok, staremo attenti ..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Hai paura che ti caccino , puoi sempre trovare lavoro x raccogliere pomodori

Ser.
Ser.
2 mesi fa

Concordo con te 👍

Articoli correlati

L’ex bomber tedesco torna in Friuli per la Supercoppa e parla del club, dell’evoluzione del...
L’ex dirigente dell’Udinese ha rassicurato sulle proprie condizioni con un messaggio diretto ai tifosi....
L’ex tecnico bianconero invita alla calma e suggerisce nomi per sostituire Lucca in attacco....

Altre notizie