La Svezia conquista una vittoria spettacolare nell’amichevole contro l’Algeria, imponendosi per 4-3 al termine di una gara ricca di emozioni. Protagonista assoluto dell’incontro, Ken Sema, ex Udinese oggi in forza al Pafos (Cipro) con cui ha vinto lo Scudetto cipriota, autore di una straordinaria tripletta che ha indirizzato l’incontro sin dal primo tempo.
La nazionale scandinava si è portata in vantaggio al 14° proprio con Sema, che ha sbloccato il punteggio avviando la rimonta dopo un iniziale forcing algerino. Il mancino svedese ha poi firmato la doppietta al 39°, mandando le squadre al riposo sul 2-0. Nella ripresa ha completato la sua giornata da incorniciare trasformando un rigore al 51°, portando il risultato sul 3-0. Pochi minuti più tardi, al 56°, Saletros ha calato il poker, mettendo apparentemente al sicuro il risultato.
L’Algeria, però, ha reagito con orgoglio e qualità. Bennacer ha accorciato le distanze al 64° con un potente tiro dal limite. Poi, i subentrati Benzia e Bentaleb hanno riaperto del tutto i giochi, il primo con un gol al 71°, il secondo realizzando un rigore all’87°, che ha riportato i nordafricani sul 4-3.
Il finale è stato al cardiopalma: al 93°, su corner battuto da Benzia, Bounedjah ha sfiorato il clamoroso pareggio con un colpo di testa terminato di poco a lato. Nonostante la pressione finale, la Svezia ha resistito, portando a casa un successo prezioso e ricco di spunti positivi.
Da segnalare la presenza in panchina per tutta la durata dell’incontro di Jesper Karlstrom, centrocampista dell’Udinese, che non è stato impiegato da Janne Andersson nel corso della gara.
Sema era un buon giocatore, peccato!