Si ferma in semifinale scudetto il percorso dell’Udinese Under 17, sconfitta per 2-1 dal Torino sul campo del Francioni di Latina. Un risultato ingeneroso per quanto mostrato in campo dai bianconeri, protagonisti di una gara dominata per larghi tratti, ma beffati dalla cinicità granata e da un rigore nel secondo tempo.
Primo tempo: tanto gioco, ma è il Torino a colpire per primo
L’Udinese parte forte, rendendosi pericolosa con Vettor e mantenendo il pallino del gioco nella prima parte della gara. Il Torino si limita a qualche ripartenza, trovando il gol del vantaggio al 31’ con un colpo di testa di Cantarella su calcio d’angolo.
I ragazzi di mister Gridel non si disuniscono e rispondono con intensità. Dopo diversi tentativi imprecisi, è Romanin a spaccare la difesa sulla sinistra e servire Visintini, che insacca per l’1-1 allo scadere del primo tempo.
Secondo tempo: dominio bianconero, ma decide un rigore
La ripresa comincia nel segno dell’Udinese. Carrillo, Marello, Visintini e Ramku impegnano il portiere granata Cereser, mentre i friulani occupano stabilmente la metà campo avversaria. Nonostante le occasioni, è il Torino a tornare in vantaggio con un rigore trasformato da Luongo al 24’.
Il nuovo svantaggio non spegne la voglia dei bianconeri, che continuano a spingere fino al 90’ e oltre. Anghileri va vicino al pareggio in girata, De Paoli sfiora il gol durante l’assalto finale e Venuti tiene viva la speranza con una grande parata su un contropiede dei granata di Rebuffi.
Una sconfitta amara, ma un cammino da applausi
Il fischio finale dell’arbitro Pasquetto segna l’eliminazione dell’Udinese, che però esce tra gli applausi per una stagione straordinaria e un match giocato con cuore, qualità e spirito di squadra. Gridel e i suoi ragazzi hanno mostrato maturità, coraggio e talento, confermandosi tra le realtà più promettenti del panorama giovanile italiano.
Il Torino ora in finale affronterà il Milan che ha superato la Juventus per 4-2 grazie alle reti di Pandolfi, Lontani, Tartaglia e La Mantia. Per i bianconeri inutile la doppietta di Elimoghale. La gara che assegna lo Scudetto è in programma venerdì sera allo Stadio Stirpe di Frosinone.
TABELLINO
UDINESE-TORINO 1-2
Marcatori: Cantarella (T) 31’ pt, Visintini (U) 44’ pt, Luongo (T, rig.) 24’ st
Udinese (3-4-2-1): Venuti; Fanin (34’ st Mossolin), De Paoli, Romanin (39’ st Gjergji); Marello, Cigaina, Ramku (cap.), Davia (34’ st Bottacin); Carrillo, Vettor (39’ st Elezi); Visintini (16’ st Anghileri).
A disposizione: Pirrò, Magonara, Germinario, Bottaro. All. Gridel
Torino (4-3-2-1): Cereser; Cekrezi (cap.) (25’ st Moretti), Cantarella, Carrascosa, Bianchi (40’ st Penkov); Amisano, Ballanti (40’ st Gori); Sheji (1’ st Luongo), Lebrino (14’ st Turola), Bonacina; Falasca (25’ st Reynheim).
A disposizione: Martena, Re, Marangon. All. Rebuffi
Ammoniti: Amisano (T), Luongo (T), Ramku (U)
Espulso: Turola (T) al 46’ st
Recuperi: 1’ pt, 7’ st