Mark Walter fa il grande salto nel mondo dello sport statunitense, diventando il nuovo proprietario dei Los Angeles Lakers con un’operazione da 10 miliardi di dollari, una delle più rilevanti nella storia della NBA. Il magnate, già azionista di minoranza del club gialloviola, subentra alla famiglia Buss, che controllava la franchigia californiana dal lontano 1979.
A riportare la notizia è La Gazzetta dello Sport, sottolineando che l’accordo è ancora in attesa di ratifica da parte della NBA, che mantiene il diritto di veto su ogni passaggio di proprietà delle sue squadre. Secondo le prime indiscrezioni, Jeanie Buss dovrebbe rimanere in carica come “Governor”, cioè la rappresentante ufficiale dei Lakers all’interno dell’assemblea dei proprietari della lega.
L’acquisizione rappresenta un cambio di epoca per la franchigia più iconica del basket mondiale, vincitrice di 17 titoli NBA, oggi alla ricerca di una nuova identità dopo le difficoltà delle ultime stagioni. Walter, già noto per il suo coinvolgimento nel mondo dello sport attraverso il consorzio proprietario dei Los Angeles Dodgers (MLB) e del Chelsea FC, rafforza così la sua presenza nel panorama internazionale dell’intrattenimento sportivo.
Nel frattempo, resta in una fase di stand-by la trattativa parallela per l’acquisto dell’Udinese Calcio a cui Walter si era avvicinato nei mesi scorsi con l’intenzione di entrare nel calcio italiano. Al momento, l’operazione sembra aver subito un rallentamento, complice anche il maxi-investimento sul mercato americano. Non è chiaro se il progetto legato all’Udinese verrà ripreso in futuro, ma appare evidente che le priorità di Walter si siano spostate sul fronte NBA.
L’operazione Lakers segna una nuova era per la franchigia e per la NBA stessa, che negli ultimi anni ha visto l’ingresso di diversi investitori miliardari, spesso provenienti dal mondo della finanza e dei fondi internazionali. Walter, fondatore e CEO di Guggenheim Partners, si inserisce pienamente in questa dinamica, con un portafoglio sportivo sempre più diversificato.
Quando è un affare …….. si fa subito 💪🤑🤑🤑
tutto fumo
Gino vendi e non rompere le balle…
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Ah, la Nba, come l’Udinese, u gu a leeee, maccheccxxxx😏
la pagliacciata dell’estate 2025
dopo quelle di arabi, russi e rumeni
Staremo a vedere, secondo me cedono e per me’ e molti tifosi SPERIAMO 🤞✋