La Carrarese si prepara con determinazione al debutto stagionale in Coppa Italia, dove lunedì sera affronterà l’Udinese in trasferta, nel match valido per i 32esimi di finale. In conferenza stampa, l’allenatore Antonio Calabro ha trasmesso grande fiducia nei suoi uomini, sottolineando l’importanza dell’atteggiamento e della mentalità.
“Andremo a giocare contro una squadra di Serie A in uno stadio prestigioso: questo basterebbe da solo a motivarci al massimo,” ha dichiarato Calabro. “Affronteremo un avversario fortissimo, ma abbiamo il dovere di onorare ogni partita ufficiale con l’intento di vincerla. Non faremo calcoli: siamo concentrati su entrambe le gare che ci attendono la prossima settimana”. L’allenatore toscano ha insistito sul valore del presente: “La squadra deve lavorare giorno per giorno, senza pensare troppo in là. Solo così possiamo migliorarci realmente”.
Sul fronte mercato, Calabro ha espresso soddisfazione per l’attuale rosa, pur lasciando aperta la porta a nuovi innesti. “Sono contento dei giocatori che ho a disposizione. Il mercato è ancora aperto fino a fine mese, ma la società ha sempre dimostrato attenzione e capacità di intervento, quindi mi sento sereno e concentrato solo sugli aspetti di campo”.
Tra i nuovi volti, il tecnico ha citato Ruggeri e Calabrese, già apparsi in buona forma: “Hanno mostrato un’ottima condizione fisica e si sono integrati bene nel gruppo. Serve ancora un po’ di tempo per inserirli pienamente nei meccanismi tattici, ma sono molto fiducioso”. Stessa valutazione positiva anche per gli altri innesti offensivi: “Le risposte sono state tutte incoraggianti. C’è qualità e volontà di mettersi al servizio della squadra”.
Per quanto riguarda la condizione della rosa, le notizie sono rassicuranti. Illanes ha recuperato dall’affaticamento muscolare che lo aveva limitato in preseason, mentre Oliana ha concluso l’iter di controlli medici e si prepara a rientrare al 100% in gruppo. “La squadra sta bene e la concorrenza interna ci aiuta a crescere. Stiamo lavorando con intensità e attenzione, consapevoli dell’importanza di queste prime sfide ufficiali”.
La Carrarese si avvicina così alla sfida con l’Udinese con il giusto equilibrio tra ambizione e rispetto per l’avversario. Calabro ha evitato proclami, ma ha ribadito che l’approccio sarà quello di chi vuole provarci fino in fondo, senza farsi schiacciare dal blasone dell’avversario.
Passerà il turno