L’Udinese Under 17 dovrà affrontare il secondo turno dei play-off contro il Sassuolo senza uno dei suoi leader difensivi, Cristiano De Paoli, fermato dal Giudice Sportivo per un turno. Il giovane difensore centrale, classe 2008, è stato infatti espulso per doppia ammonizione nel precedente match vinto contro la Lazio, vittoria che ha proiettato i friulani al turno successivo della competizione.
La squalifica priva mister Gridel di un punto fermo della retroguardia, sia per solidità difensiva che per carisma in campo. De Paoli ha infatti disputato una stagione di altissimo livello, collezionando 26 presenze e realizzando ben 7 gol, numeri insoliti e importanti per un giocatore il cui compito principale è contenere gli attaccanti avversari.
Le sue doti in area avversaria si sono rivelate spesso decisive, segno di una personalità già matura e di un potenziale che ha attirato l’attenzione anche della formazione Primavera, con cui ha raccolto quattro presenze stagionali.
La sua assenza si preannuncia pesante non solo dal punto di vista tattico, ma anche sotto l’aspetto motivazionale. In una fase delicata della stagione come quella dei play-off, perdere un elemento chiave può influenzare gli equilibri di squadra, soprattutto contro un avversario organizzato come il Sassuolo.
L’Udinese sarà ora chiamata a riorganizzare il pacchetto arretrato e trovare valide alternative per colmare il vuoto lasciato da De Paoli, il cui rientro sarà possibile solo in caso di ulteriore qualificazione. Intanto, la squadra dovrà fare affidamento su compattezza, spirito di gruppo e sulle qualità degli altri elementi della rosa per continuare il percorso nella post season.