Calcio Udinese
Sito appartenente al Network

Marcon: “Meret predestinato, Vicario ha fatto tanta gavetta, Provedel non molla mai!”

Le parole del preparatore dei portieri dell’Udinese che ha lanciato tantissimi portieri friulani nel calcio che conta

Il preparatore dei portiere dell’Udinese Sergio Marcon, ruolo che condivide con Domenico Doardo dopo il passaggio di Alex Brunner al Watford, è stato quest’oggi intervistato dai colleghi de La Gazzetta dello Sport.

Ecco alcuni dei temi trattati e delle risposte che ha dato ai giornalisti della rosea.

Da Provedel a Meret passando per Vicario e Scuffet fino ad arrivare a Silvestri, in Friuli sono nati e cresciuti tanti portieri che si sono affermati in giro per l’Italia e la prima domanda posta a Marcon verte proprio sul florido vivaio di estremi difensori in bianconero.

Perché a Udinese crescono così tanti portieri?

C’è un pensiero comune che si porta avanti fin dalle giovanili, lavorando sempre con allenatori che la pensano allo stesso modo. I punti fondamentali sono attacco della palla, uscite e parate a contrasto. Il lavoro sulle uscite basse è importante come quello sulle parate a contrasto ossia quelle in cui il portiere ha sempre le mani sulla palla quando l’avversario calcia.

PROVEDEL –L’ho allenato al primo anno negli Allievi e lo ha seguito anche Alex Brunner. E’ arrivato tardi in porta, prima faceva l’attaccante. Ha buona tecnica nei piedi e, soprattutto, non molla mai. Mette in mostra voglia di sacrificarsi e arrivare, ha tenuto duro e questo carattere alla fine lo ha aiutato a ottenere quello che voleva.

VICARIO E GLI ALTRI –Sicuramente il portiere che mi ha sorpreso di più è stato Vicario. Meret si vedeva fin da piccolo che sarebbe arrivato, era un predestinato, ma Vicario ha fatto la gavetta vera partendo dalla Serie D e poi tanta B. Insomma quello che ha se lo è proprio meritato. Gasparini, classe 2002 ora al Potenza, ha una maturazione più lunga e ha bisogno di giocare per trovare il suo equilibrio. Ma sicuramente ha la possibilità di ambire a palcoscenici più alti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

cioffi
Ecco le dichiarazioni di mister Cioffi a Sky Sport nel post partita di Genoa-Udinese 2-0...
balzaretti
Balzaretti critica aspramente la decisione di annullare il gol di Lucca per il possibile 2-1...
Le pagelle della nostra redazione ai bianconeri in campo a Marassi contro il Genoa e...

Dal Network

E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1...

Zvonimir Boban, ex “Head of Football” presso l’UEFA, ha annunciato le sue dimissioni irrevocabili dall’organizzazione,...

Calcio Udinese