Calcio Udinese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Padelli: “Con la Lazio meritavamo di vincere, ma anche un pari è un gran risultato”

Il portiere dell’Udinese in intervista: “Sottil è un martello, in questa squadra trovo delle somiglianze con l’Udinese di Guidolin. Io cerco di portare la mia esperienza allo spogliatoio”

Intervenuto a Udinese Tonight il portiere delle zebrette Daniele Padelli ha risposto a varie domande partendo dalla gara di domenica scorsa pareggiata a reti bianche contro la Lazio all’Olimpico.

Meritavamo tre punti contro la Lazio, ci sta pensarlo, ma uscire da Roma con un punto contro una squadra come la Lazio è un bel risultato. Stiamo vivendo un momento importante: è nato e sta crescendo qualcosa di bello, che ti riempie d’orgoglio ogni volta che vai ad allenarti e scendi in campo, chi gioca e chi no. È speciale”.

ANCHE LAZIO CONTENTA DEL PARI – “Sapevano benissimo che avrebbero trovato delle difficoltà. Può capitare che fai una grande prestazione per una o due partite, ma ora ne sono passate 10 e tutti sanno che contro di noi si deve far fatica. Anche la Lazio ha fatto una buonissima partita, perché è una grande squadra”.

LUI C’ERA ANCHE CON GUIDOLIN – “In entrambe le squadre ci sono grandi giocatori, di qualità, che si mettono a disposizione dei compagni: lottano, recuperano e danno l’esempio a tutto l’ambiente”, spiega il numero 20.

I MERITI DI SOTTIL – “50-50. Tanti ragazzi sono cresciuti molto a livello di personalità, mentre il mister ci sta dando tanto in termini di grinta, tutti i santi giorni. È il classico martello, anche se ogni tanto anche lui si rilassa con noi, ed è giusto così, che si goda queste prestazioni, perché i risultati stanno arrivando. La strada è lunga e complicata, ma continuiamo in questo modo”.

ALLENAMENTI A MILLE – “La realtà è che anche chi non gioca, ad esempio Jajalo e Nestorovski, si allena come dovesse giocare tutte le partite. E questo alza il livello della prestazione la domenica, perché giochi come ti alleni. In questo momento balza all’occhio che fisicamente stiamo alla grande, ma star bene di gambe non vuol dire esserlo di testa. Non puoi correre come i cavalli, coi paraocchi, ma devi usare la testa dal 1’ al 95’”.”.

RUOLO NELLO SPOGLIATOIO – “Io so quale è il mio ruolo dentro lo spogliatoio, e cerco di portare la mia esperienza passata, di squadre che hanno vinto, che sono retrocesse, gruppi sani e meno sani. Cerco di aiutare la squadra sotto tutti i punti di vista. Questo non vuol dire che dica sempre le cose giuste, ogni tanto dico delle sciocchezze, ma sempre per il meglio della squadra”.

SILVESTRI – “Penso che Silvestri sia uno dei portieri più sottovalutati del campionato, perché è costante, è forte, è determinante, anche ieri. Quando deve fare una parata, la fa. Non ha sbagliato una partita. Non capisco perché non venga considerato per la Nazionale”.

SOCIETA’ UDINESE –Punta su profili giovani, e a questi ragazzi va dato il tempo di capire il campionato italiano. Quest’anno è stato fatto un grande lavoro, sono stati acquistati ragazzi pronti subito. Il livello è alto, non ci si può nascondere. La squadra è forte, e se continua ad avere questa abnegazione, questa fame di andare ovunque a imporre il proprio credo, ci si può divertire ovunque”.

SPOGLIATOIO – “In uno spogliatoio sano ci deve essere competizione, ma rispettosa. Se Marco para e fa bene, io sono il primo ad andarlo ad abbracciare, e so che lo farebbe lui. È questo lo spirito che si crea. Prima del calciatore viene l’uomo, e non puoi essere un grande calciatore se sei una persona invidiosa. Nello spogliatoio vieni percepito per quello che sei. Da noi sono tutte ottime persone, degli uomini veri, e lo dimostrano sul campo. In pochi potrebbero competere con Marco in questo momento, gioca ad alto livello da due campionati”.

PADELLI, IL FRIULI E I TIFOSI – “E’ una terra dove si lavora tanto, si sta zitti e non si fanno proclami. L’Udinese rappresenta questo spirito, questo modo di essere. Il mister lo sa perfettamente e capisce cosa interessa alla gente. Puoi anche perdere una partita, ma devi dare il 100% sempre. Essere un po’ più radicato degli altri qui mi aiuta. Si sta creando un circolo virtuoso il pubblico è invogliato a venire, più tifa e più noi sentiamo il calore e diamo il massimo. È bello vedere lo stadio pieno tutte le domeniche ed essere seguiti in trasferta”.

GIOVANI IN RAMPA DI LANCIO – “Molto interessanti, come Guessand e Abankwah. Devono ovviamente lavorare, però hanno tanti margini di miglioramento. Anche Pafundi e Piana hanno una buona base per il futuro”.

OBIETTIVI – “Tantissimi, ma il primo è sempre la prossima partita. Il mister ci chiede di focalizzarci passo dopo passo, per restare coi piedi per terra su ciò che accade a breve termine. Intanto pensiamo al Monza. Noi giochiamo per vincere sempre, se ci riusciamo, bene, se perdiamo sappiamo di aver dato il massimo”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] LEGGI LE DICHIARAZIONI […]

Articoli correlati

Il direttore sportivo ed esperto di calcio internazionale ha rilasciato un'intervista a TuttoMercatoWeb...
balzaretti
Il responsabile dell'area tecnica bianconera è intervenuto durante la presentazione di Fabio Cannavaro, nuovo allenatore dell'Udinese...

Altre notizie

Calcio Udinese