Calcio Udinese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord in bianconero: auguri a Gaetano D’Agostino

Centrocampista centrale mancino dall’ottima visione di gioco e dal piede delicato. Nel 2008/2009 in bianconero viene eletto miglior regista del campionato di Serie A

114 gare di campionato segnando 12 reti con la maglia dell’Udinese con cui vanta anche 4 presenze in Coppa Italia e 12 nelle Coppe Europee. Compie oggi gli anni un’ex bianconero come Gaetano D’Agostino.

Centrocampista dal mancino educato, letale su calcio piazzato, ottima visione di gioco che arrivò anche in Nazionale disputando 4 gare con la casa azzurra.

Gaetano D’Agostino, nato a Roma il 3 giugno 1982, è cresciuto nelle giovanili del Palermo in seguito entrato a far parte di quelle della Roma, ha debuttato nel massimo campionato con la formazione giallo rossa il 5 novembre 2000 in Brescia-Roma (2-4). Viene poi ceduto al Bari come contropartita tecnica nell’affare che porterà in giallorosso Antonio Cassano.

Nell’estate del 2006 approda in Friuli per indossare la maglia dell’Udinese che lo acquista dal Messina.

La sua iniziale avventura friulana non è però delle migliori anche perché risente per i postumi di un intervento al piede cui è stato sottoposto alcuni mesi prima. Nel torneo 2007-08  D’Agostino fa un sostanziale salto di qualità, è il regista dei bianconeri nel frattempo affidati a Pasquale Marino subentrato a Alberto Malesani che a sua volta nel gennaio del 2007 aveva sostituito Galeone.

MIGLIOR REGISTA DELLA SERIE A 2008/2009- Il capolavoro, però, il centrocampista siciliano lo firma l’anno dopo segnalandosi come il miglior regista della serie A, meritandosi anche la maglia azzurra. Nell’estate del 2009 sembra in procinto di essere ceduto, c’è un interessamento della Juve, del Real Madrid, ma le richieste della proprietà non vengono soddisfatte e D’Agostino rimane in Friuli, ma il suo rendimento non è più lo stesso. Al termine della stagione 2009-10 passa in comproprietà alla Fiorentina

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le dichiarazioni del commissario tecnico degli "azzurrini" Bernardo Corradi...
Tattica e lavoro di finalizzazione al "Bruseschi"...
L'ex portiere sulla lotta salvezza: "Sassuolo in difficoltà, al Verona e a Baroni bisogna solo...

Altre notizie

Calcio Udinese