Calcio Udinese
Sito appartenente al Network

Amarcord bianconeri: tanti auguri a Francesco Dell’Anno

Il centrocampista classe ’67 viene ricordato come uno dei migliori mediani ad aver indossato la maglia dell’Udinese

Il 4 giugno 1967 nasce a Baiano Francesco Dell’Anno uno dei migliori centrocampisti di sempre della storia ultracentenaria dell’Udinese.

Cresciuto nelle giovanili della Lazio, ha fatto il suo debutto in A con la formazione capitolina il 28 ottobre 1984 in Lazio-Cremonese 2-1. Era dotato di classe purissima, sembrava destinato ad una grande carriera. Nella Lazio però non ha convinto, è rimasto a Roma due anni (39 presenze) per poi passare all’Arezzo, quindi al Taranto e nuovamente ad Arezzo il cui club era proprietario del suo cartellino.

Nel 1990 approda all’Udinese in B e vi rimane tre anni e nella sua ultima stagione in terra friulana, 1992-93, è il grande protagonista (giugno del 1993) della vittoria dei bianconeri nello spareggio di Bologna contro il Brescia per la permanenza in A. Nell’Udinese, tra A e B, ha disputato 98 incontri segnando 10 reti.

È passato quindi all’Inter dove è rimasto tre anni trovando la via del gol una sola volta in 40 incontri, ma ha dovuto fare i conti con la cattiva sorte sotto forma di infortuni. Dopo l’esperienza nero azzurra ha militato nella Salernitana, Ravenna per poi chiudere la carriera nella Ternana.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Di seguito scopriamo tutto il sestetto arbitrale della sfida di sabato sera alle ore 20:45...
Arriva la terza parte dell'intervista del difensore dell'Udinese: "Il cibo friulano? Mi piace il prosciutto...
Analisi delle difficoltà di Isaac Success nel sistema tattico dell'Udinese e le implicazioni sul gioco...

Dal Network

E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1...

Zvonimir Boban, ex “Head of Football” presso l’UEFA, ha annunciato le sue dimissioni irrevocabili dall’organizzazione,...

Calcio Udinese