Calcio Udinese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord bianconeri: tanti auguri a Francesco Dell’Anno

Il centrocampista classe ’67 viene ricordato come uno dei migliori mediani ad aver indossato la maglia dell’Udinese

Il 4 giugno 1967 nasce a Baiano Francesco Dell’Anno uno dei migliori centrocampisti di sempre della storia ultracentenaria dell’Udinese.

Cresciuto nelle giovanili della Lazio, ha fatto il suo debutto in A con la formazione capitolina il 28 ottobre 1984 in Lazio-Cremonese 2-1. Era dotato di classe purissima, sembrava destinato ad una grande carriera. Nella Lazio però non ha convinto, è rimasto a Roma due anni (39 presenze) per poi passare all’Arezzo, quindi al Taranto e nuovamente ad Arezzo il cui club era proprietario del suo cartellino.

Nel 1990 approda all’Udinese in B e vi rimane tre anni e nella sua ultima stagione in terra friulana, 1992-93, è il grande protagonista (giugno del 1993) della vittoria dei bianconeri nello spareggio di Bologna contro il Brescia per la permanenza in A. Nell’Udinese, tra A e B, ha disputato 98 incontri segnando 10 reti.

È passato quindi all’Inter dove è rimasto tre anni trovando la via del gol una sola volta in 40 incontri, ma ha dovuto fare i conti con la cattiva sorte sotto forma di infortuni. Dopo l’esperienza nero azzurra ha militato nella Salernitana, Ravenna per poi chiudere la carriera nella Ternana.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Sassuolo è la squadra contro cui il capitano dell'Udinese ha inciso di più in...
L'esperto allenatore è intervenuto in intervista sulle pagine della "Rosea" parlando di zona salvezza...
Contro il Torino la prima dei due difensori assieme a offerto alcuni spunti positivi, ma...

Altre notizie

Calcio Udinese