Calcio Udinese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ex bianconeri – Auguri ad Attilio Tesser

Terzino sinistro che vanta 100 presenze in bianconero in Serie A. Oggi è apprezzato allenatore

Il 10 giugno 1958 nasce a Montebelluna Attilio Tesser che è stato giocatore dell’Udinese dal 1980 al 1985 per complessive 100 gare in serie A impreziosite da 4 reti.

Cresciuto nelle giovanili del Montebelluna ben presto si è imposto nel ruolo di terzino fluidificante nella corsia di sinistra per poi debuttare in prima squadra nel 1974-75. Nel 1976 passa al Treviso in C (63 gare e 6 gol), quindi fa il primo salto di qualità, approda al Napoli e in due stagioni colleziona 37 presenze in campionato segnando 2 reti.

Nel 1980 lo vuole l’Udinese, il general manager Franco Dal Cin è protagonista della trattativa con il club partenopeo e Tesser a Udine, sotto la guida del tecnico Enzo Ferrari, si rivela uno dei migliori terzini del massimo campionato.

Nel 1983, gara casalinga con il Torino, rimane vittima di un serio infortunio di gioco che lo costringe ad un lungo stop. L’anno dopo, con allenatore Luis Vinicio, disputa la sua ultima stagione in bianconero e il 28 aprile 1985 ad Ascoli segna il gol del successo dei bianconeri che vale la permanenza in A.

Gioca quindi nel Perugia, Catania e Trento.

Intraprende quindi la carriera di allenatore guidando Sevegliano, la primavera dell’ Udinese, Venezia, Sud Tirol, Triestina, Cagliari, Ascoli, Mantova, Padova, Novara, Ternana, Avellino, Cremonese e da due anni guida il Pordenone che ha condotto in B.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex tecnico bianconero: "Con Cannavaro più coraggio, ma vorrei vedere le due punte assieme"...
L'esterno mancino ex Udinese si è sottoposto a un intervento chirurgico per un infortunio rimediato...
L'esterno 34enne brasiliano, in Italia anche al Genoa, cambia squadra, ma resta nel campionato brasiliano...

Altre notizie

Calcio Udinese