Calcio Udinese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bordon: “La sosta? Non si va incontro a un calo fisico, ma a un calo motivazionale”

L’ex preparatore dell’Udinese di Guidolin in intervista: “Conta tanto la testa, del resto nei paesi nordici, in Germania e in Russia la lunga sosta invernale è una prassi.

In vista della ripresa degli allenamenti programmata per oggi al “Bruseschi” i colleghi de Il Messaggero hanno intervistato l’ex preparatore atletico dell’Udinese dei tempi di Guidolin Claudio Bordon che ha spiegato le dinamiche della preparazione atletica dopo 12 giorni di vacanza e altri circa 40 di attesa per tornare in campo in Serie A.

PAESI NORDICI, GERMANIA E RUSSIA SOSTA COME PRASSI –La sosta non deve preoccupare perché se è vero che interrompe la normale attività e certe abitudini è anche vero che in paesi nordici, in Germania e anche in Russia dove ho lavorato la sosta invernale è una prassi. Credo che conti più l’aspetto psicologico legato alla perfomance, in realtà i giocatori atleticamente non stanno mai fermi.

LA DIFFERENZA CON PARTITE UFFICIALI –Le partite ufficiali spingono l’adrenalina in circolo e il calciatore è quindi al suo massimo livello, ma ora tutta questa componente emotiva è diciamo come sospesa per via della sosta per il Mondiale in Qatar. Diciamo che è questo il problema principale di chi riprende ad allenarsi senza avere l’obbiettivo di una gara ufficiale a breve termine. Certo avendo giocato quasi ogni tre giorni comprimendo il campionato nella sua prima parte la sosta è anche utile per recuperare.

TIPOLOGIA DI LAVORO –Non penso che verrà rifatta una vera e propria preparazione, ma si lavorerà sull’implementazione dei lavori individuali di ogni giocatore. Oggi gli staff sono corposi e l’assistenza che ha ogni atleta è rilevante, nel calcio la preparazione fisica è uno dei pochi elementi che possono essere costantemente monitorati.

NO A PAESI CALDI –L’Udinese resterà al Bruseschi senza svernare in paesi caldi come hanno deciso società quali Juventus e Atalanta e per me è una scelta logica e migliore di chi andrà incontro al caldo perché poi servirà una settimana di riadattamento prima di essere effettivamente pronti. Passare da un clima all’altro non è quindi il massimo.

NESSUN CALO FISICO –Non ho notato nessun calo fisico nell’Udinese delle ultime partite rispetto a quella che ha vinto sei gare consecutivamente a ottobre. All’inizio semplicemente l’Udinese era una sorpresa, ora chi l’affronta si racchiude dietro non giocando più in campo aperto e questa per la squadra di Sottil è una difficoltà oggettiva.

SOLO EBOSSE AL MONDIALE – “Avere solo Ebosse convocato al Mondiale è sicuramente un vantaggio per l’Udinese perché chi arriva in fondo a un Mondiale si troverà poi un carico fisico evidente a fine stagione.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole del difensore e capitano bianconero in un'intervista rilasciata a TV12...
Ecco quando si terrà la conferenza stampa di Fabio Cannavaro in vista della prossima sfida...
Bianconeri in campo sia al mattino che al pomeriggio per preparare la sfida di lunedì...

Altre notizie

Calcio Udinese