L’ex allenatore dell’Udinese Francesco Guidolin è intervenuto ai microfoni dei colleghi de Il Messaggero Veneto. Nel corso della sua intervista ha toccato temi come il ritorno di Alexis Sanchez e il nuovo modulo adottato dal neo tecnico Kosta Runjaic. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni.
IL RITORNO DI ALEXIS SANCHEZ – “Il ritorno di Ale è un grande colpo di mercato per la nostra Udinese e anche una bella storia da libro Cuore. Sarà un leader carismatico. Avrebbe avuto la possibilità di andare a guadagnare ancora molto altrove, e penso all’Arabia. Invece, ai soldi ha preferito tornare là dove tutto è cominciato, tra la gente con cui si è trovato bene. A Udine arrivò quasi bambino, è lì che ha appreso le componenti necessarie per diventare un campione, e adesso torna per chiudere la carriera nel club da cui ha spiccato il volo”.
IL SUO RAPPORTO CON IL “NINO MARAVILLA” – “Non è stato facile all’inizio, perché io non ero contento di lui e lui di me. A volte non lo facevo giocare perché, adottando la difesa a tre, c’era meno spazio per il Niño , ma poi tutto è cambiato in meglio quando gli ho cambiato il ruolo. Vedevo che in allenamento faceva grandi cose e continuavo a dirmi che dovevo trovargli un posto in squadra, così lo portai a giocare in mezzo da numero 10, perché per me lui è una mezza punta, un nove e mezzo. Fu così che inventammo il famoso 3-5-1-1 che io chiamavo anche 3-6-1, e che Sanchez diventò uno dei trequartisti più bravi d’Europa”.
CHE COPPIA CON THAUVIN – “Nel nuovo modulo 3-4-2-1 di Runjaic insieme a Thauvin potrebbe formare una coppia di grande fantasia e tecnica da piazzare a piedi invertiti alle spalle di Lucca, che ha già fatto vedere buone cose. Nel due-uno terminale la squadra può rimanere alta e Ale può beneficiare della copertura dell’esterno facendo la mezza punta rientrando sul destro. Sanchez porta un bagaglio tecnico molto ricco, la personalità del campione, e può giocare anche da seconda punta”.
Ha preferito pochi soldi perché la pacchia è finita
👏👏👏⚽️
Se sta bene fisicamente credo che possa alzare il tasso tecnico (che lo scorso campionato è stata merce rara…) di certo la velocità non è più come 15 anni fa, però il ragazzo con i piedi ci sa fare!!!
È tornato per controllare la vigna. 😎
Per fortuna….
E anche per essere più presente nella sua tenuta
Dai su che è tempo di vendemmia! Altro che…
Che lo ama 😀
Immenso,unico,un po’ “musone”,ma il più bravo allenatore/uomo passato per la nostra meravigliosa terra!!
Grazie Mister per tutte le soddisfazioni che ci hai regalato.Indimenticabile!!!!
Ha le sue vigne e la tranquillità…non avrebbe avuto senso altre soluzioni….diciamola tutta…
Beati loro i milionari…senza alcun problema…
Bravo Francesco Gudolin.
chavetdaze dal watford …
Forse è l’ unico giocatore che corre per tutto il campo alla sua età ed è da ammirare per questo
Guidolin pagherebbe oro perché Pozzo lo richiamasse
Ne ha già presi anche troppi all’Inter per quel che ha giocato
Può giocare 25 minuti a partita nel finale
Si è ritornato perché ha voluto lui e sicuramente metterà al servizio della squadra tutta la sua classe, il carisma sia in campo che fuori.
Tanto di cappello x la scelta di Alexis…da tifoso interista posso dire che a noi ha dato tanto. Sicuramente ha fatto una scelta di cuore….ha preferito il calore dei tifosi dell’ Udinese che un ingaggio faraonico dall’ Arabia…grande…ottimo scelta…auguri x la tua carriera Sanchez…
a me questo centrocampo non convince, pochi costruttori di gioco e anche poco difensivi
Vero, non ci avevo pensato… Bravo Guidolin a farlo presente!
Grande uomo e campione nel calcio degli ultimi anni è una cosa meravigliosa
Magari tornerà anche Guidolin- ultimo grande allenatore di UDINESE
Guidolin è stato il miglior allenatore
Sì è stata una scelta di cuore non di soldi
Si concordo pienamente
Quello che dice il Guido nell’ambito del calcio è inconfutabile, comunque lo avevamo capito anche noi😉
Così dovresti fare tu
Diciamo che questo giocatore può essere soddisfatto di quello che l’udinese gli ha permesso di straguadagnare (meritatamente) in altre squadre…..adesso che si accontenti di 1.2 Mil/€ sembra svilente parlare di questi compensi x un calciatore del genere .. però non dimentichiamo la sua età….avrebbe giusto trovato sistemazione in qualche paese arabo…
Se insieme a SANCHEZ ci fosse stato GUIDOLIN… SAREBBE STATO IL MASSIMO ❤️ GUIDO FOR EVER
Grande allenatore ma soprattutto grande uomo
Grandissimo tecnico, ha avuto meno di ciò che meritava.
Il Guido merita un’infinità di rispetto 🫡 grande Francesco 👍👍
Per conto mio Sanchez può giocare bene in ogni ruolo d’attacco, anche in mezzo come falso nove. E’ intelligente, fiuto del gol e tecnica sopraffina. Unico neo, l’età. Però sono convintissimo che potrà fare molto bene, l’aria di casa lo aiuterà.
Tante volte si parla per niente c e ancorà gente che non guarda solo ai soldi !¡
Ni…
Yesssss
SuperGuido ! ❤️
Grande
Guido, Re Artur, Marcio, Totò, Niño, GP….. rimarranno sempre nei nostri cuori!
@follower siete d’accordo con le parole dell’ex tecnico bianconero?