Il successo del Paris Saint-Germain in Champions League ha spalancato le porte alla Supercoppa Europea, che andrà in scena il prossimo 13 agosto a Udine. Un appuntamento di prestigio che metterà di fronte i campioni d’Europa guidati da Luis Enrique al Tottenham Hotspur, fresco vincitore dell’Europa League. Ma a rendere ancor più interessante la sfida sarà il duello tutto italiano tra i due portieri della Nazionale: Gianluigi Donnarumma e il friulano ed ex Udinese Guglielmo Vicario.
Tuttosport ha sottolineato come questa partita rappresenti molto più di un semplice trofeo internazionale. Sarà infatti una sfida nella sfida tra i due estremi difensori azzurri, protagonisti rispettivamente con PSG e Tottenham. Se Donnarumma è ormai da anni il numero uno indiscusso dei parigini, Vicario ha conquistato tutti con il suo rendimento in Premier League, culminato con una prestazione decisiva nella finale di Bilbao contro il Manchester United. Le sue parate nei minuti finali hanno permesso agli Spurs di conservare il vantaggio minimo, assicurandosi così il trofeo e riscattando una stagione complicata.
La partita sarà anche osservata speciale da Luciano Spalletti, che si ritroverà a studiare due dei suoi portieri in vista dei prossimi impegni della Nazionale italiana. Il dualismo Donnarumma-Vicario si fa sempre più avvincente e questa Supercoppa potrebbe offrire ulteriori elementi per le valutazioni tecniche del commissario tecnico azzurro.
Oltre ai due portieri, a rappresentare l’Italia in campo ci sarà anche Destiny Udogie, altro azzurro ed ex bianconero ormai presenza fissa nelle convocazioni di Spalletti. Il terzino sinistro ha giocato da titolare nella finale europea vinta dal Tottenham, confermandosi come una delle rivelazioni della stagione.
Per il Paris Saint-Germain, la gara di Udine rappresenterà un’opportunità per consolidare il proprio status europeo, dopo aver finalmente infranto il tabù Champions superando l’Inter in finale. Il Tottenham, invece, vivrà questa sfida come una delle occasioni più importanti della propria storia recente, con la possibilità di aggiungere un altro trofeo alla bacheca.
Il 13 agosto presso il ‘Bluenergy Stadium – Friuli’ sarà quindi teatro di una grande notte di calcio europeo, con in palio la Supercoppa e sullo sfondo la corsa alla porta della Nazionale italiana. Tutto sotto gli occhi attenti del ct e dei tifosi italiani, che potranno godersi un match ad altissima intensità tecnica ed emotiva.
imperdibile come un scapoli contro ammogliati