Sarà ancora Florian Thauvin il punto di riferimento dell’Udinese, almeno per la stagione 2025/26. L’attaccante francese, arrivato in Friuli dopo l’esperienza in Messico, ha convinto la dirigenza con un rendimento di alto livello, tanto da meritarsi il rinnovo automatico già previsto nel suo contratto. Il club ha esercitato l’opzione senza indugi, confermando la fiducia totale in uno dei protagonisti dell’ultima annata.
Anche se attualmente in vacanza, Thauvin non ha interrotto la preparazione. Sta recuperando dalla fascite plantare che lo ha tenuto fuori dai campi da marzo, con l’obiettivo dichiarato di farsi trovare in piena forma al raduno estivo. Sarà uno degli uomini chiave nella nuova Udinese targata ancora Kosta Runjaic, confermato in panchina dopo che la Federazione polacca ha definitivamente abbandonato l’idea di riportarlo alla guida tecnica della nazionale.
Non ci sarà invece Jaka Bijol, ormai promesso sposo del Leeds. Il difensore sloveno lascerà un vuoto importante nella retroguardia, sia in termini di solidità che di leadership. Al suo posto si cerca un profilo affidabile e carismatico, mentre Oumar Solet è destinato ad avere un ruolo centrale nel reparto difensivo: si tratta un ulteriore rinnovo con il difensore francese.
Il mercato in uscita però si infiamma soprattutto per Lorenzo Lucca, miglior marcatore stagionale dei bianconeri con 12 reti in campionato e 14 totali contando anche la Coppa Italia. Il Napoli sembrava fortemente interessato, ma la trattativa si è improvvisamente bloccata. Il nodo è rappresentato dalle modalità dell’operazione: De Laurentiis vorrebbe inserire contropartite tecniche, ma l’Udinese chiede 30 milioni di euro cash, evitando scambi di giocatori dove erano stati proposti Lindstrom e Cajuste. Elementi che non interessano il club bianconero.
Il vero segnale di allarme arriva però dalle mosse del ds azzurro Giovanni Manna, che ha progressivamente dirottato le proprie attenzioni su Darwin Núñez, attaccante uruguaiano del Liverpool. Nonostante il costo elevato – circa 50 milioni di euro – il Napoli sembra voler fare un investimento di alto profilo. Se l’affare con il Liverpool dovesse andare in porto, per Lucca si chiuderebbero le porte azzurre, costringendo l’Udinese a guardare ad altre soluzioni per una possibile cessione.
La permanenza o meno di Lucca sarà un punto cruciale per il mercato friulano. Se il bomber dovesse restare, Runjaic avrebbe a disposizione un attacco di alto profilo, guidato da un Thauvin recuperato e motivato. In caso contrario, il club dovrà trovare alternative valide in grado di garantire continuità realizzativa, in una stagione che si preannuncia ricca di aspettative.
fino all’ultimo cent