Calcio Udinese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sottil: “Dovevamo segnare nel primo tempo ma complimenti ai ragazzi per l’ordine tattico”

Andrea Sottil ha parlato ai microfoni di Udinese Tv dopo il pareggio in inferiorità numerica contro la Salernitana

Il primo punto sulla panchina dell’Udinese per Andrea Sottil. I suoi ragazzi sono riusciti a resistere un tempo intero in inferiorità numerica contro la Salernitana. Durante la conferenza post partita il tecnico bianconero ha voluto fare i complimenti ai ragazzi ma ha anche sottolineato che bisognava concretizzare le occasioni avute nel primo tempo.

Le parole del tecnico bianconero. 

SULLA PARTITA DI OGGI. “Mi aspettavo una partita molto tattica, molto scorbutica. L’abbiamo iniziata un po’ contratti, poi la squadra si è distesa bene e nella seconda parte del primo tempo abbiamo giocato un buon calcio, molto reattivo. Erano in difficoltà e avremmo dovuto segnare”.

LA DECISIONE DI METTERE LOVRIC. “Con un uomo in meno ho fatto una scelta e messo dentro Lovric per avere un uomo che raccordasse le uscite.Makengo è più di percussione, ma da quel lato avevo già Udogie. Lovric è uno che ha l’ultimo passaggio e sa accompagnare l’azione. È più mezzala che play, ma lavorandoci può fare entrambi i ruoli”

SU UDOGIE. “Destiny è un giocatore che si è visto già l’anno scorso. La sua propulsione per noi è importante, ha margini di miglioramento incredibili, deve attaccare più gli spazi. Ha fatto due grandi chiusure difensive, e quando fai quelle diagonali puoi giocare e ribaltare le partite sia da quarto che da quinto”.

SU SUCCESS. “Success ha lavorato tanto, qualche rifinitura poteva essere fatta meglio, ma abbiamo avuto parecchie possibilità nel primo tempo. Dobbiamo andare avanti così. Ho visto la voglia di girarsi ed attaccare degli attaccanti, che sono sempre bravi se segnano e meno bravi se non lo fanno, ma ho visto la loro caparbietà. Sono convinto che i gol arriveranno, gli attaccanti che ho sono forti e concentrati”.

SUL RIGORE. “L’arbitro ha detto che il pallone ha preso ascella e sottobraccio, quindi non saprei dire se fosse rigore. Il movimento è scomposto e ha occupato lo spazio, ma l’arbitro ha detto che si ferma sull’ascella. Ho un po’ di perplessità anche qui come ce le avevo a Milano. Non siamo stati molto fortunati col Var in queste due partite”.

SULL’ESPULSIONE DI PEREZ. “Per me è molto dubbia e mi sono consultato con l’arbitro, con il quale ho un buon rapporto, che mi ha detto aver punito il gioco pericoloso. Poteva bastare il giallo”.

LA REAZIONE DELLA SQUADRA IN INFERIORITÀ NUMERICA. “Bravi i ragazzi a cambiare subito sistema e seguire alla lettera quello che gli ho detto, sacrificandosi e ripartendo. Complimenti anche a chi è entrato perché ha svolto il suo compito. Questo è un punto guadagnato per la grande compattezza del gruppo. Mi sarebbe piaciuto vederli in undici. Complimenti ai ragazzi per il grande ordine tattico e intelligenza. Spesso queste partite le perdi perché magari vuoi vincerla e ti spingi troppo in avanti, ma insieme abbiamo ragionato su cosa fosse meglio fare. È mancato solo il gol. Dopo l’espulsione o cerchi di fare una partita serrata e coprire l’ampiezza del campo o te la giochi come abbiamo fatto. Ho visto i ragazzi pronti fisicamente e hanno fatto quello che dovevano con grande ordine e abnegazione. Le scelte le faccio io ma ancora complimenti a loro per aver fatto quello che li avevo chiesto”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono stati comunicati i prezzi dei biglietti per la sfida di lunedì sera tra bianconeri...
L'ex tecnico bianconero è intervenuto alla trasmissione "Bianconero XXL" dicendo la sua sul pareggio del...
Un eventuale retrocessione dell'Udinese "mitigherebbe" anche il costo del cartellino. Pronta anche una contropartita tecnica...

Altre notizie

Calcio Udinese