Calcio Udinese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Auguri a Edinho, lo storico difensore goleador dell’Udinese

Il difensore goleador brasiliano viene ricordato come uno dei migliori stranieri e dei migliori “liberi” ad aver indossato il bianconero friulano

Buon compleanno Edinno che oggi compie 68 anni essendo nato il 5 giugno 1955 a Rio De Janerio. Il difensore brasiliano va ricordato come uno dei migliori stranieri che hanno indossato la maglia dell’ Udinese.

Edinho, cresciuto nella Fluminense, ha difeso i colori di questa squadra brasiliana sino al 1982 quando è stato acquistato dall’Udinese.

Giocatore dalla notevole tecnica, potente, ricopriva il ruolo di difensore libero e in Italia si è segnalato in questo ruolo tra i migliori in assoluto assieme a Scirea e Franco Baresi.

È rimasto all’Udinese sino al 1987 (ultima sua gara 26 aprile del 1987 in Atalanta Udinese 4-2).

Va ricordata soprattutto la sua prima stagione in bianconero, 1982-83, è stato con Suryak e Causio l’anima della squadra allenata da Enzo Ferrari, in quella stagione ha disputato tutte le gare di campionato, 30, segnando 7 reti contribuendo alla conquista del sesto posto.

Complessivamente in bianconero ha collezionato 138 gare di campionato segnando 22 reti 10 delle quali su rigore in 11 tentativi.

Conclusa la sua avventura italiana è tornato in Brasile per militare nel Flamengo, poi è passato alla Fluminense, quindi al Gremio. Ha disputato tre campionati del mondo 1978, 1982 e 1986. Ha partecipato pure alle Olimpiadi del 1976.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

Grazie Edinho grande libero.. ricordo ancora le tue cannonate…

Articoli correlati

La nostra probabile formazione dell'Udinese per la sfida di domani sera contro il Napoli ...
I gialloblù vincono un match importantissimo per la lotta salvezza e volano a +5 dai bianconeri ...
Tante assenze per mister Fabio Cannavaro contro il Napoli: che formazione schierare?...

Altre notizie

Calcio Udinese