Calcio Udinese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Udinese e Atalanta: le reginette d’Europa

L’Udinese a fine cavallo del nuovo millennio ha aperto la strada, l’Atalanta nell’ultimo periodo ha fatto addirittura meglio

Il Messaggero Veneto in edicola oggi dedica un focus a Udinese e Atalanta definendole la faccia più bella del calcio di provincia. Il quotidiano, definendole reginette d’Europa, analizza gli aspetti che hanno in comune.

Il primo è la gestione famigliare: Gianpaolo Pozzo e Antonio Percassi sono affiancati dai figli Gino e Luca che gestiscono i due club con competenza e cognizione, inoltre sono gli ultimi due presidenti italiani che gestiscono la squadra per la quale fanno anche il tifo.

Se si esclude la parentesi del 1963 (i bergamaschi in Europa dopo la vittoria della Coppa Italia) l’Udinese è stata la prima tra le due società a disputare le competizioni europee con continuità a partire dal 1997. In totale sono 12 le volte nelle quali i friulani hanno affrontato una competizione Uefa, 7 invece le presenze della compagine orobica che recentemente ha sfiorato anche la semifinale di Champions League.

Oggi, conclude il quotidiano, l’Atalanta è in vetta alla classifica senza le coppe, mentre l’Udinese è la vera e propria sorpresa.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'allenatore dell'Udinese ha parlato nel post partita del recupero contro la Roma...
Le scelte di Fabio Cannavaro e Daniele De Rossi per i venti minuti finali del...
I bianconeri hanno messo gli occhi sul calciatore australiano classe 2005 del Brisbane Roar...

Altre notizie

Calcio Udinese