Calcio Udinese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Udinese-Empoli, alcune curiosità sul match

Questa sera, con fischio d’inizio alle 20:45, Udinese ed Empoli si affrontano alla Dacia Arena. Come di consueto Lega Serie A ha pubblicato alcune statistiche e curiosità relative al match

Bilancio in equilibrio nelle ultime nove partite di Serie A TIM tra Udinese ed Empoli, con quattro vittorie per parte e un pareggio; nello scorso campionato i toscani hanno vinto la gara d’andata al
Castellani, mentre i friulani hanno ottenuto il successo al ritorno alla Dacia Arena.

L’Udinese ha vinto otto delle 13 partite casalinghe di Serie A TIM contro l’Empoli (3N, 2P), il 62%; tra le squadre affrontate almeno 10 volte in gare interne nel torneo, solo contro Lecce (73%) e Cagliari (63%) i bianconeri hanno una percentuale di successi più alta.

Dopo una serie di sei successi consecutivi in campionato, l’Udinese ha ottenuto cinque pareggi e subito due sconfitte nelle sette più recenti; i bianconeri non registrano una serie negativa più lunga in Serie A TIM dal periodo settembre-ottobre 2021 (otto partite senza successi con Luca Gotti come allenatore).

L’Udinese ha ottenuto finora 12 punti in sette partite casalinghe di questo campionato: l’ultima volta in cui ha fatto meglio è stata nel 2014/15, quando conquistò 14 punti nelle prime sette gare interne di Serie A TIM.

L’Empoli ha vinto l’ultimo match di campionato (2-0) contro la Cremonese; i toscani non registrano due successi di fila in Serie A TIM dal dicembre 2021 (la prima di quelle due vittorie arrivò contro l’Udinese). L’ultima volta in cui gli azzurri hanno tenuto, invece, la porta inviolata in due gare consecutive nel torneo risale al gennaio 2017 (tre in quel caso con Giovanni Martusciello alla guida).

L’Empoli ha perso con un punteggio complessivo di 6-0 le ultime due trasferte di campionato; i toscani non arrivano a tre sconfitte di fila senza segnare in Serie A TIM da aprile 2017 (quattro in
quel caso).

Nessuna squadra ha subito meno gol di testa rispetto all’Udinese in questo campionato (uno, come Juventus, Lazio e Napoli), l’Empoli segue a quota due.

Il 42% dei gol realizzati dall’Udinese in questo campionato sono arrivati negli ultimi 15 minuti di gioco (10 su 24), percentuale record nella Serie A TIM 2022/23 – inoltre, nessuna squadra ha segnato in percentuale più dei bianconeri nei secondi tempi (67%, 16/24).

L’Udinese è l’unica squadra che nel 2022 ha avuto ben tre giocatori con almeno otto assist in Serie A TIM: Gerard Deulofeu (nove), Roberto Pereyra (nove) e Isaac Success (otto).

Mattia Destro ha segnato sei gol contro l’Udinese in Serie A TIM, tra le squadre attualmente nel massimo campionato contro nessuna ha fatto meglio – tuttavia, l’attaccante dell’Empoli non ha trovato il gol nelle ultime cinque sfide contro i bianconeri.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il fantasista dell'Udinese in prestito in Svizzera è intervenuto in intervista: "Mi sto trovando molto...
Per la stampa le maggiori delusioni arrivano da Payero, Pereyra e Lorenzo Lucca che spreca...
fabio cannavaro
Tre i nomi dei possibili sostituti: oltre ai soliti noti Stramaccioni e Semplici avanza la...

Altre notizie

Calcio Udinese