Calcio Udinese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Helveg: “In quegli anni grande empatia con i tifosi: vivevamo in mezzo alla gente”

L’esterno destro danese ricorda gli anni di Udine: “La svolta nella vittoria a Torino contro la Juventus per 0-3 dopo essere rimasti in 10 al 3° minuto. Il mister optò per quella coraggiosa soluzione tattica e noi ci adattammo benissimo. L’Udinese di Sottil? La squadra sta facendo bene

Vi ricordate di Thomas Helveg? L’esterno destro danese che a Udine vestì la maglia bianconera per cinque indimenticabili stagioni totalizzando 154 presenze con 6 gol e 5 assist prima di passare al Milan con mister Zaccheroni dove conquistò Scudetto, Coppa Italia e Coppa dei Campioni.

A fine carriera tornò in patria all’Odense BK dove, dopo aver chiuso la carriera conquistando un’altra Coppa di Danimarca che va a sommarsi allo Scudetto danese e alle due Coppe vinte prima dell’approdo in Friuli, fa ora il consulente per la Prima Squadra e dove nel Settore Giovanile milita il 16enne figlio Riccardo.

Perché questo “momento amarcord“? Perché i colleghi de Il Messaggero oggi hanno intervistato l’esterno destro danese che ha così rispetto alle loro domande.

LA SUA PRIMA UDINESE –All’epoca ci allenavamo al Moretti. Quando entrai in spogliatoio restai malissimo: strutture fatiscenti, due sedie di plastica per cambiarsi, un paio di docce e un freddo cane. Mi chiesi: “Ma dove sono capitato? Il mio primo allenatore fu Fedele che mi diceva un po’ di tutto, ma io capivo poco all’inizio. Sono sempre stato un timido e prima di parlare in italiano ho voluto impararlo alla perfezione. Ci ho messo un anno. Prima della partita il mister si presentava con il suo foglietto e ci dava le indicazioni. Alla prima convocazione finii in tribuna a Piacenza perché su tre stranieri se ne potevano schierare due. E anche quel giorno mi chiesi se avevo fatto la scelta giusta“.

SERIE A E SODDISFAZIONI –Ben presto mi resi conto che il livello del calcio italiano era alto e che qui a Udine potevo migliorare molto. Il mio momento più bello a Udine non è stata la partita di ritorno con l’Ajax, ma la vittoria per 0-3 a Torino sulla Juventus quando vincemmo dopo essere rimasti in dieci uomini dopo appena 3′ minuti per l’espulsione di Genaux. Quella fu la vera svolta perché mister Zaccheroni ebbe il coraggio di optare per quella soluzione tattica, ossia il 3-4-2 che poi si trasformerà nel 3-4-3 e noi siamo stati bravi a metterla in pratica.

EMPATIA CON I TIFOSI – “Io so solo che in quegli anni si era creata una grande empatia tra la squadra e l’ambiente. Noi vivevamo in mezzo alla gente, a fine partita si usciva a prendere l’auto e ci si fermava a scambiare due parole con i tifosi, a mangiare e bere qualcosa con loro. Vivevamo molto la città, era qualcosa di particolare per cui non mi stupisce che il pubblico ricordi ancora quella squadra con grande affetto“.

L’UDINESE DI SOTTIL –Quest’anno la squadra sta facendo bene: bisgona ricordarsi che la permanenza in categoria per un club come l’Udinese è sempre al primo posto come obiettivo. Per il resto il distacco da chi sta davanti non è poco, ma in queste undici partite può succedere di tutto“.

BATTUTO IL MILAN –Forse può sorprendere il modo in cui il risultato è arrivato perché i bianconeri hanno dominato, ma non il successo dell’Udinese. Giocare al Friuli non è mai stato facile per nessuno e il Milan forse non riesce a reggere il doppio impegno campionato-Champions.

MANCANZA DA UDINE –Manco da Udine da dieci anni, una partita nello stadio nuovo non l’ho mai vista.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ti avevamo sopranominato “il pendolino”👋⚽️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Grande helveg ho l’autografo e foto del 95 in ritiro ad arta terme 😀😀⚽️⚽️⚽️

Articoli correlati

I bianconeri hanno messo gli occhi sul calciatore australiano classe 2005 del Brisbane Roar...
Il direttore del Corriere dello Sport ha commentato il recupero di oggi tra Udinese e...
Il calciatore spagnolo ha aggiornato il popolo bianconero sulle sue condizioni fisiche...

Altre notizie

Calcio Udinese