Calcio Udinese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

E’ il più longevo proprietario di una squadra italiana essendo subentrato alla guida dell’Udinese il 28 luglio 1986

Giornata speciale quest’oggi in casa Udinese: si festeggia il compleanno del “ParonPozzo. Lunghissima la sua storia d’amore con la Società friulana.

Gianpaolo Pozzo ne assunse ufficialmente la guida il 28 luglio del 1986 subentrando a Lamberto Mazza, anche se i due si erano accordati su tutto già due mesi prima.

Come scrivono i colleghi de Il Gazzettino erano tempi bui quelli per l’Udinese coinvolta nel cosiddetto “Totonero”, risalente alla precedente gestione sportiva, e il 5 agosto l’organo disciplinare condanna il club alla retrocessione in serie B.

Il presidente Mazza e il direttore generale Corsi vengono inibiti per cinque anni. Immediato il ricorso. Il 25 agosto la Caf rivede la sentenza di primo grado: l’Udinese è penalizzata di 9 punti, da scontare nel campionato che sta per cominciare. Mazza viene assolto, per Corsi invece non ci sono sconti.

Gianpaolo Pozzo non si perde d’animo, e soprattutto non vuole tradire le attese dei tifosi bianconeri e non lo farà mai. Anni di passione e sofferenza alla guida del club friulano portato addirittura a toccare le vette della partecipazione alla Champions League.

A oggi Pozzo è il proprietario più longevo di una squadra di calcio italiana.

Ha superato anche i “mitici” Silvio Berlusconi, Renato Dall’Ara, Paolo Mazza, Achille Lauro e Domenico Luzzara. Davanti a lui c’è ormai solamente la dinastia degli Agnelli praticamente da sempre alla guida della Juventus.

Sarebbe bello che la squadra per queste due ultime partite con Salernitana e Juventus gli facesse un bel regalo conquistando almeno 4 dei 6 punti a disposizione tanto da toccare in questo torneo la cifra tonda di 50 punti in classifica.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La nostra probabile formazione dell'Udinese per la sfida di domani sera contro i gialloblù ...
primavera udinese
Il programma di questo fine settimana del settore giovanile bianconero ...
Le parole del tecnico bianconero in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l'Hellas Verona ...

Altre notizie

Calcio Udinese