Calcio Udinese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Castelletto il friulano d’Africa che giocherà il Mondiale con il Camerun

Il difensore dei “Leoni Indomabili” è nato in Francia da papà friulano, emigrato per motivi lavorativi, e madre camerunese: “Io ho la grinta friulana di papà!

Nel Camerun che prenderà parte da domani ai Mondiali in Qatar vi è Enzo Ebosse difensore dell’Udinese convocato dal C.t. Rigobert Song, ma nei “Leoni Indomabili” c’è un altro po’ di Friuli grazie al difensore del Nantes Jean Charles Castelletto.

Castelletto è un difensore centrale francese naturalizzato camerunese, ma le sue origini come si evince dal cognome sono tutte italiane.

Le origini e la carriera

Suo padre infatti si chiama Carlo, è di Udine e di professione fa l’ingegnere. Per motivi lavorativi Castelletto si trasferì prima a Lourdes e poi a Parigi.

In Francia Carlo Castelletto conoscerà la sua futura moglie originaria del Camerun.

Jean Charles, 27 anni, nasce a Clamart per poi entrare nel Settore Giovanile dell’Auxerre dove arriverà fino in Prima Squadra totalizzando quasi 50 presenze, poi una breve parentesi in Belgio al Bruges e al Mouscron, a seguireil Red Star.

Il salto di qualità lo ottiene al Brest dove disputa oltre 90 partite. Da lì lo ingaggia il Nantes e oggi è una delle colonne dei gialloverdi che sfideranno la Juventus in Europa League.

A livello di Nazionali Castelletto compie tutta la trafila nelle giovanili francesi, ma poi opta per il Camerun con cui finora ha totalizzato 14 presenze e si prepara a vivere un Mondiale da titolare.

Le dichiarazioni

Castelletto è stato recentemente intervistato da La Repubblica e al quotidiano italiano il difensore originario del Friuli ha affermato di sentirsi “un po’ italiano, un po’ francese e un po’ camerunese.

Mio padre mi ha raccontato spesso delle mie radici – continua il giocatore a Repubblicae sono molto emozionato all’idea di venire a giocare in Italia a febbraio.

In Italia a lui in passato si erano interessate Genoa e Salernitana, ma alla fine non se ne fece niente.

Un Mondiale senza l’Italia non è la stessa cosa.” – continua nella sua disamina a Repubblica Castelletto – “Io ho la grinta friulana di papà.

Castelletto ha appena rinnovato il suo impegno con il Nantes fino al 2026, ma chissà che in futuro non possa arrivare a giocare in Serie A, magari proprio a Udine e nell’Udinese per conoscere la città dalla quale suo padre partì tanti anni fa per trovare fortuna in Francia.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] in campo invece al centro della difesa con la presenza dell‘italo-camerunese Castelletto (LEGGI QUI LA SUA STORIA) che farà coppia al centro della retroguardia dei “Leoni Indomabili” con l’ex […]

Articoli correlati

Apprezzata anche la gara di Molina che parte fortissimo, ma poi cala quando cresce la...

Sfogo quanto mai volgare dell’ex Udinese dopo la vittoria della Coppa del Mondo con la...

L’Argentina spazza via la Croazia nel segno di Messi e Alvarez, ma i due ex...

Altre notizie

Calcio Udinese