Calcio Udinese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Che mazzata per l’Everton di Beto: arrivano 10 punti di penalizzazione

L’avventura di Beto con la maglia dell’Everton non sta andando come sperava il centravanti portoghese che in estate ha lasciato l’Udinese per abbracciare le “Toffees“. L’attaccante sta ottenendo uno scarso minutaggio in maglia “blues” e inoltre è di oggi la notizia che la Premier League ha sanzionato con 10 punti di penalizzazione la squadra di Liverpool per aver infranto i parametri del Fair-Play Finanziaro.

Questo il comunicato:

Una Commissione indipendente ha imposto una detrazione immediata di 10 punti all’Everton FC per una violazione delle regole di redditività e sostenibilità (PSR) della Premier League.
La Premier League ha presentato una denuncia contro il club e all’inizio di quest’anno ha deferito il caso a una commissione indipendente. Nel corso del procedimento, il Club ha ammesso di aver violato i PSR per il periodo terminato la stagione 2021/22, ma l’entità della violazione è rimasta controversa.
A seguito di un’udienza di cinque giorni il mese scorso, la Commissione ha stabilito che il calcolo del PSR dell’Everton FC per il periodo in questione ha comportato una perdita di 124,5 milioni di sterline, come sostenuto dalla Premier League, che ha superato la soglia di 105 milioni di sterline consentita dai PSR. La Commissione ha concluso che dovrebbe essere imposta una sanzione sportiva sotto forma di una detrazione di 10 punti. Tale sanzione ha effetto immediato.
Clicca qui per leggere le motivazioni scritte complete della Commissione indipendente.
Clicca qui per leggere un’ulteriore decisione del presidente della Commissione, datata 9 maggio 2023, riguardante le richieste di Leicester City FC, Burnley FC, Southampton FC, Leeds United FC e Nottingham Forest FC.
Le commissioni sono indipendenti dalla Premier League e dai club membri. I membri della Commissione sono stati nominati dal presidente indipendente del collegio giudiziario della Premier League, in conformità con le regole della Premier League W.19, W.20 e W.26.
Appunti
Regole di redditività e sostenibilità (vedi Sezione E del Manuale della Premier League)
– Tutti i club della Premier League vengono valutati ogni anno per verificare la loro conformità alle regole di redditività e sostenibilità.
– La conformità viene valutata facendo riferimento al calcolo PSR del club, che è l’aggregato dei suoi utili rettificati prima delle imposte per il periodo di valutazione pertinente.
– L’utile rettificato prima delle imposte di un club per ogni stagione tiene conto dei profitti o delle perdite al netto degli ammortamenti e degli interessi, ma al lordo delle imposte, e quindi applica una serie di “add back“.
– Questi “add back” sono costi che la Premier League e i suoi club riconoscono essere nell’interesse generale del club e del calcio, ad es. investimenti in infrastrutture, comunità, calcio femminile, sviluppo giovanile e ammortamento delle immobilizzazioni materiali. In via eccezionale, in relazione agli anni 2019/20, 2020/21 e 2021/22 è stato consentito includere anche i costi COVID-19 come “add back“.
– Normalmente, il calcolo del PSR di un club è l’aggregato dei suoi utili rettificati prima delle imposte su un periodo di tre anni. A seguito delle modifiche apportate ai PSR durante il COVID-19, i dati rilevanti per le stagioni 2019/20 e 2020/21 vengono ora calcolati come media. Nel caso di specie, quindi, il periodo rilevante comprendeva la stagione 2021/2022, l’utile lordo rettificato medio per le stagioni 2020/21 e 2019/20 e la stagione 2018/19.
– Un Club violerà i PSR se il suo calcolo del PSR nel periodo in questione risulta in una perdita superiore a £ 105 milioni (con tale soglia ridotta di £ 22 milioni per ogni stagione in cui il club in questione ha partecipato al campionato durante il periodo interessato).
Inchieste della Premier League e Commissioni indipendenti
– Il Consiglio della Premier League ha il potere di indagare su qualsiasi sospetta o presunta violazione delle regole della Premier League.
– Qualora, a seguito della conclusione di un’indagine o altrimenti, il Consiglio ritenga che vi sia il sospetto o l’accusa di violazione del Regolamento, ha a disposizione una serie di opzioni. Una di queste opzioni è quella di emettere una denuncia scritta e deferire la questione a una Commissione.
– La Lega ha accesso ad un collegio giudiziario indipendente, composto da una serie di esperti legali, finanziari e di altro tipo. I membri del collegio giudiziario sono nominati dal suo presidente indipendente, Murray Rosen KC, un avvocato esperto. È il presidente che seleziona i membri del collegio giudiziario che faranno parte delle commissioni, che sono indipendenti dalla Premier League.
– Tutti i procedimenti sono confidenziali e ascoltati in privato.
– La Commissione dispone di una serie di sanzioni che includono multe, detrazioni di punti e altre sanzioni sportive.
– Al termine dei procedimenti, la decisione finale della Commissione sarà pubblicata sul sito della Premier League.
– Per ulteriori informazioni sul processo disciplinare, consultare la Sezione W del Manuale della Premier League.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il portiere del Tottenham a Sport Week: "Quell'Udinese ottenne davvero dei risultati fantastici: andavo ogni...
L'ex centravanti dell'Udinese, oggi in Premier League all'Everton, ha parlato ai microfoni di Gianluca Di...

L’ex attaccante bianconero, ora all’Everton, Norberto Beto è partito titolare nel lunch match del sabato...

Altre notizie

Calcio Udinese